Be an Influencer!

Il progetto Be an Influencer! si inserisce all’interno di una cornice collettiva di crescente sensazione di abbandono e isolamento, soprattutto delle persone più vulnerabili e di un crescente peggioramento delle condizioni economiche di molte fasce della popolazione, con un incremento del numero di poveri di oltre 1 milione di persone sul territorio nazionale a causa dell’emergenza Covid-19, secondo l’indagine svolta da Coldiretti.

Tale dato fa salire a circa 3,7 milioni il numero di persone che in questo momento ha bisogno di aiuto per mangiare, determinando un aumento di circa il 40 % delle richieste di aiuto alimentare alla Caritas e al Banco Alimentare.

 

Il progetto nasce, infatti, per rispondere in maniera urgente e tempestiva a questa sfida sociale , che perdurerà a lungo e necessita dunque di una ampia diffusione capillare e ben strutturata di buone pratiche di solidarietà in modo da trovare risposte e soluzioni alle situazioni di crisi sociale ed economica. In particolare, il progetto intende concentrarsi sul contesto locale della Città Metropolitana di Bologna, in cui sono presenti molte situazioni ad alto rischio soprattutto nei quartieri popolari che accolgono persone a basso reddito e caratterizzati da forte emarginazione sociale.

 

Senza contare il crescente bisogno di supporto da parte delle fasce più vulnerabili, come disabili, anziani e disoccupati, i quali, si stima aumenteranno inevitabilmente a seguito di questa crisi che, secondo Confindustria Emilia, porterà ad un calo di fatturato tra i 14 e 18 miliardi di euro tra le imprese delle province di Bologna, Modena e Ferrara. La situazione attuale, che tutte l'Europa sta vivendo, sta portando in luce le potenzialità insita nella solidarietà.

 

L'emergenza Covid-19 è vissuta dalla molte persone come un drastico cambiamento della loro vita. In un contesto così tragico molte persone si sono adoperate per essere utili alla comunità, offrendosi con slanci sorprendenti e investendo risorse per sostenere azioni, progetti e persone che sono in prima linea nel contrastare l'epidemia.

 

Riconoscere, quindi , nella solidarietà, uno strumento di coesione sociale e di supporto alle fasce più deboli avvicina il cittadino ad aspetti umani spesso dimenticati in periodo non di emergenza.

 

MANTENERE LA FORZA DELLA SOLIDARIETA' anche quando l'emergenza più forte è terminata è uno degli obiettivi del progetto "Be an influencer!", il quale utilizza gli strumenti digitali per attivare una sfida per la solidarietà di prossimità rivlta ai giovani, nella Città Metropolitana di Bologna.

L’obiettivo è quello di fornire modelli innovativi di buone pratiche di prossimità divulgate attraverso strumenti del Social Challenge, coinvolgendo il maggior numero di giovani possibili grazie ad una sfida di brevi videoclip di buone pratiche o idee con il supporto, nella diffusione, di una Web TV locale: 9MQ. La challenge diventerà così una una campagna di comunicazione che coinvolgerà i cittadini, generando modelli educativi di promozione della solidarietà.

 

Full title: Be an Influencer!

 

 

 

Start: 30.08.2020

 

Finish: 31-07-2021

Programme: ESC31

Corpo Europeo di Solidarietà

Instagram page

COME CANDIDARSI