info@creativi108.com   |   G.Giacosa,3  Bologna - Italy

Corpo europeo di solidarietà

Vantaggi della partecipazione al Corpo europeo di solidarietà

Prendere parte a un progetto del Corpo europeo di solidarietà costituisce un notevole traguardo per qualsiasi giovane. Sarà un punto a favore nella ricerca di un lavoro e per accedere a un corso di istruzione superiore. Il Corpo europeo di solidarietà potrebbe essere una nuova occasione di impegnarsi in un'attività significativa che potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

Al termine di un progetto riceverai un certificato che attesta la tua partecipazione. Potrai farlo valere quando farai domanda per un posto di lavoro o per continuare gli studi.

Oltre a essere utile per le tue future prospettive di carriera, far parte del Corpo europeo di solidarietà ti darà accesso a una serie di altri vantaggi, variabili in funzione del tipo di progetto cui prendi parte e della sezione (Volontariato od Occupazionale) del Corpo in cui il progetto si inserisce.

Se decidi di fare volontariato non sarai retribuito, ma ti saranno pagate le spese di viaggio, vitto e alloggio e avrai diritto a una copertura assicurativa per tutta la durata dell'attività. Prima di iniziare e una volta arrivato a destinazione riceverai una formazione specifica.

Coloro che svolgeranno un apprendistato o un tirocinio avranno, in alcuni paesi, un contratto di lavoro redatto conformemente alle norme nazionali del paese in questione, e riceveranno un'indennità giornaliera.

Per i partecipanti assunti per un lavoro saranno sempre previsti un contratto di lavoro formale e una retribuzione, conformemente alle leggi e ai contratti collettivi locali.

Corpo europea di solidarietà - Tipi di attività

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO

Il volontariato individuale consente ai giovani di partecipare alle attività quotidiane di un'organizzazione per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi (in alcuni casi anche da 2 settimane in su). I partecipanti possono svolgere attività di volontariato all'estero o nel loro paese di residenza per progetti riguardanti l'inclusione sociale, l'ambiente, la cultura e altro ancora.

I gruppi di volontariato sono gruppi di 10-40 giovani provenienti da almeno due diversi paesi che svolgono un'attività di volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. Le spese di vitto e alloggio sono coperte. I partecipanti ricevono anche una piccola indennità per le spese personali.

 

TIROCINI E LAVORI

I tirocini sono considerati pratiche lavorative a tempo pieno e hanno una durata compresa tra 2 e 6 mesi, rinnovabili una volta. Sono retribuiti dall'organizzazione responsabile del tirocinio. I tirocinanti sviluppano le loro competenze personali, formative, sociali, civiche e professionali.

I lavori sono attività a tempo pieno e hanno una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Sono retribuiti dall'organizzazione che assume il partecipante.

I tirocini e i lavori possono avere luogo nel paese di residenza del partecipante oppure all'estero. Se si svolgono all'estero, i partecipanti ricevono una piccola indennità per aiutarli a trasferirsi e a sistemarsi.

I partecipanti che svolgono attività di volontariato, tirocini e lavori ricevono formazione, tutoraggio e sostegno linguistico online. I costi di viaggio dal luogo di origine alla sede del progetto e ritorno sono coperti. 

PROGETTI DI SOLIDARIETÀ

I progetti di solidarietà sono avviati, sviluppati e attuati nell'arco di 2-12 mesi da almeno cinque giovani desiderosi di apportare un cambiamento positivo nella loro comunità locale. I giovani che intendono realizzare un progetto di solidarietà nel loro paese di residenza devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà.

Per saperne di più