EHM: European handmaker network
CONTESTO
Stando ai dati della Commissione Europea, nella categoria imprenditori le donne figurano come il 29% del totale, con un lieve incremento del 3% dal 2008 ad oggi (1). Da tali dati emerge un sottoutilizzo della forza lavorativa femminile, corroborato dalle statistiche in merito all’occupazione complessiva delle donne in Europa, pari al 67,4% al 2018 (contro una media del 79% per la controparte maschile)(2). L’Unione Europea si fonda sui valori cardine, tra cui l’uguaglianza E promuove la parità tra uomo e donna a tutti i livelli3 rientra tra questi. Promuovere l’autoimprenditorialità e l’imprenditorialità femminile, per aumentare i livelli di occupazione e l’autonomia economica delle donne, risulta quindi un’azione auspicabile.
IL PROGETTO
European Handmakers Network si inserisce in questa tematica, proponendo la realizzazione di una piattaforma digitale che permetta alle donne europee handmakers (hobbiste) di poter avere un luogo in cui essere seguite da attività di mentoring online in lingua inglese, al fine di incrementare le loro competenze e trasformare il loro hobby in una micro impresa. Tale attività di mentoring potrà riguardare non solo donne già operanti nel settore del lavoro manuale, ma anche coloro che vogliono trasformare la loro attività artigianale casalinga in un’attività lavorativa. Molte donne in varie regioni d’Europa infatti già si occupano della produzione di manufatti, che contribuiscono in maniera informale al sostentamento del nucleo familiare. Oltre a ciò si darebbe la possibilità alle donne che già esercitano con successo la loro attività imprenditoriale di poter esercitare una funzione di formatrici e di essere un buon esempio per altre donne, nonché di promuovere la loro attività a livello europeo.
La piattaforma digitale permetterebbe di:
1. Approfondire la formazione finanziaria delle handmakers;
2. Fornire strumenti metodologici sull’inizio di un’attività lavorativa a lavoro autonomo;
3. Sviluppare le competenze comunicative e di formazione delle mentor iscritte alla piattaforma;
4. Diffondere lo scambio di buone pratiche, attraverso una formazione mentor-handmaker peer- to-peer;
5. Creare una rete sostenibile di formazione a livello europeo tra le mentor e le fruitrici.
MOBILITY PROJECT
EHN -LTTA1 – POLONIA – ŁÓDŹ
Nel corso di tale sessione sono state svolte le seguenti attività:
-
Laboratori di artigianato di Pasqua: i partecipanti hanno preso parte ai laboratori di artigianato.
-
Pagina web del progetto: i leader di Italia e Portogallo hanno presentato la pagina web del progetto.
-
Introduzione allo Human-Centered Design e prratica.
-
Definizione della sfida assieme alle handmakers online.
-
Formazione sul Career Counseling.
-
Empowering Women.
-
Raccolta fondi, modelli per la sostenibilità del progetto.
EHN – LTTA2- PORTOGALLO- LISBONA
Il progetto European Handmakers Network (EHN) ha condotto un evento di formazione a breve termine tra i partner del progetto il 28 e 29 ottobre 2021. L'incontro si è tenuto presso l'Università Lusófona di Lisbona, Portogallo, e hanno partecipato rappresentanti di ciascuna organizzazione.
Il primo giorno dell'incontro, i partner hanno discusso il piano di comunicazione e diffusione e hanno assegnato le responsabilità per la diffusione delle informazioni relative al progetto. Il secondo giorno l'attenzione si è concentrata sulla presentazione della piattaforma, della rendicontazione finanziaria e della strategia di valutazione. Expert Pratform, del partner portoghese COFAC, ha presentato la piattaforma e ha risposto alle domande dei partner sulle caratteristiche e sull'usabilità della piattaforma. La piattaforma sarà disponibile in più lingue e avrà funzionalità che consentiranno ai mentori di condurre sessioni di live streaming, condividere video e ricevere valutazioni dagli utenti.
EHN – LTTA3 POLONIA- CZESTOCHOWA
Il progetto European Handmakers Network (EHN) ha condotto un evento di formazione per oltre 40 donne provenienti dai Pesi partner.
-
Speed Date di competenze fra le partecipanti.
-
Sezioni di mentoring a gruppi.
-
Elaborazione a gruppi di proposte formative per il settore.
Full title:
European handmaker network
Start: 2020
Finish: 2023
Programme: ERASMUS+
Sub-Programme:
KA2 – adult education
FB Page @Eu.EHN
EHN – TPM- BOLOGNA- VARSAVIA - DEN HAG
Incontri fra i partner si sono tenuti presso l'organizzazione capofila Creativi108 in Bologna e negli altri Paesi partner.
eventi rilevanti per il proseguo del progetto e lo sviluppo della piattaforma online COFAC e l'organizzazione del mentoring online.